Torta salata prosciutto e funghi


Eccomi qua, pronta per un'altra ricettina sprint. Prima di tutto voglio ringraziare chi mi segue, siete fonte di ispirazione a continuare nella cura di questo piccolo blog, nato per chi come me, le cose le fa con Amore.. beh, un attimo..... a volte faccio dei gran pasticci ma, questo non è mai stato motivo per demordere, da buon Leone, sono testarda e se una cosa non mi riesce, la rifaccio e la rifaccio, finchè esce qualcosa di guardabile oltre che commestibile.
Una confessione..... non mi riesce per niente la maionese, solo Dio sa quante volte ho provato!! Ma dove sbaglio??? Anzi, colgo l'occasione...se qualcuno di buon cuore avesse una versione per impedite, ecco... lo pregherei di postarmela. Grazie.
Oggi, voglio farvi vedere l'ultima creazione, naturalmente, è veloce veloce. Ho imparato a fare ricette lampo quando ancora lavoravo e tornavo la sera che era praticamente notte (le 8 può essere considerato notte? per chi deve preparare cena e non se la trova pronta (mamma o suocera) come tante fortunelle?). Ora ho tutto il tempo da dedicare alla mia amata cucina, e se quando ho conosciuto l'Amore mio, dieci anni fa, sapevo fare solo la carbonara (che vi posterò a breve), ora sto diventando una cuochina niente male. Ho imparato tutto da sola, pasticciando, assaggiando, sperimentando..... ma parecchio l'ho imparato da voi, qui in rete, dalle vostre idee... ma quella di oggi è farina del mio sacco (e lo vedrete, eeh se lo vedrete...) Grazie infinite a tutti ... ma ecco la ricetta, naturalmente per le dosi...... ok, avete già capito.

INGREDIENTI:

  • un rotolo di pasta sfoglia
  • 4/5 fette di prosciutto (anche la spalla va benissimo)
  • mozzarella
  • brie
  • funghetti sott'olio
  • parmigiano
  • olio (io uso quello di soia)


PROCEDIMENTO:

Ho unto leggermente il fondo e tutto il bordo, di una pirofila bassa tonda, quella da crostate. Ho allargato la sfoglia rendendola sottile e l'ho messa nella pirofila coprendo anche il bordo laterale della pirofila, ne ho tenuta u pochino da parte per la decorazione finale. Ho bucherellato il fondo con una forchetta e ho adagiato le fette di prosciutto, i funghetti (scolati dal loro olio), la mozzarella e il brie tagliati a dadini e una spolverata di parmigiano grattugiato. Ho decorato con strisce di pasta sopra e con i rebbi di una forchetta nel bordo, un'altra bella spolverata di parmigiano e un goccio d'olio a filo...



 ho infornato a 180°C, fino alla doratura....  
Il risultato è sotto i vostri occhi.

2 commenti:

  1. Sarà veloce, ma dev'essere buonissimo! Comunque si, quando si lavora e non si ha nessuno che cucina o prepara qualcosa, le otto di sera è notte fonda!
    A presto! Giovanna

    RispondiElimina
  2. che buona dovrò provarla...aggiungo il blog ai miei preferiti...ti seguo, ti seguo, ti seguoooooooooo....

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...