CROSTATA CON CREMA DI LIMONE


Grazie...
  grazie infinite a tutte voi
 che avete lasciato link di riferimento
a questa povera testa vuota!!
A chi me ne ha segnalati anche via e-mail...
e a tutti/e quelli che sono passati/e
anche solo per un commento o un saluto.
Grazie!
Mi sono fatta dei bellissimi giretti tra i vari blog 
e alla fine......... 
ho fatto un mix di tutte le idee trovate 
e ho sfornato....
un'altro stravolgimento!!!!
Ma intanto ormai mi prendete così come sono vero??? 
Ho preso spunto 
da
del blog
dalla sua 
poi dal blog 
con la sua
che ho scoperto grazie al link lasciatomi da
e da Rorò
  del blog Papaveri e Ginestre 
che nella sua crema al limone 
ha aggiunto anche un po' di limoncello  : P
poi finalmente, sono approdata da me
per la frolla,
quella della mia crostata lampo
Immaginate dunque quanti dati avevo memorizzato????
(per me un'infinità)
Così ho resettato tutto 
e questo è quello che ne è uscito.
Una cosa....
 nella confusione, ho sbagliato
la dose della fecola,
ho messo 4 cucchiai anzichè 2
e il risultato è stato quello di una crema un po' densa
e leggermente collosa
insomma
più che una crema è uscita una gelatina..
Mannaggia a me
e al caos che regna sempre nella mia testaccia!!! 
Ma devo dirvi che da ieri sera ad oggi
metà crostata è già sparita, 
quindi credo che l'esperimento sia riuscito!!!! 
Grazie ancora a tutte,
godetevi la ricetta,
possibilmente....
senza ridere troppo dei miei soliti pasticci!!



Ingredienti per la frolla: 

(vi riporto il procedimento che ho postato nella mia crostata lampo)



100gr di burro
200gr di farina
75gr di zucchero
1 uovo
scorza grattugiata di 1 limone
1 cucchiano di lievito






Procedimento:

In una ciotola mettete
la farina, lo zucchero, l'uovo (intero),
il burro sciolto, (un minuto nel micro alla massima temperatura)
la scorza grattugiata del limone e il cucchiaino di lievito.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti con una forchetta


Impastate bene con le mani per qualche minuto,
fino a formare una palla.


Prendete una teglia per crostate, 
con un pezzettino di burro strofinate il fondo e tutto il bordo,
cospargete con un velo di farina e stendete la pasta,
schiacciandola bene con i palmi delle mani. 
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.



per la crema al limone:

2 tuorli
2 cucchiai di fecola
4 cucchiai di zucchero
200 ml di latte (io ho usato quello di soya)
il succo e la buccia di un limone
3-4 cucchiai di limoncello
cioccolato fondente con pistacchi di Bronte (per la decorazione)


Preparazione:
  
Dopo aver preparato la frolla, 
mettetevi all'opera per la crema al limone.
Con una frusta battete i tuorli con lo zucchero,
aggiungete i due cucchiai di fecola
e il latte.


Unite bene tutti gli ingredienti 
e portate sul fuoco a fiamma bassa.
Continuate a mescolare 
e quando la crema inizia ad addensarsi 
aggiungete il succo e la buccia del limone,
infine il limoncello.
Mescolate bene 
amalgamando questi ultimi ingredienti alla crema. 
Versate nella frolla


 cospargete la superficie 
con il cioccolato tritato grossolanamente
e infornate a 175°C statico per 30 minuti. 
A cottura ultimata vedrete in superficie una leggera doratura.


 Ringrazio ancora per tutte le segnalazioni ricevute
e le blogger che mi hanno ospitata nei blog
permettendomi di curiosare nelle loro ricette
alla ricerca di una nuova idea.
Ecco un assaggio per voi....
Grazie. 

UN DOLCE SALUTO A TUTTI/E

12 commenti:

  1. Stupendamente golosa e profumata! Bravissima Cri! Quella bella fettina, se non ti dispiace, me la pappo io! Bacioni e sogni d'oro!

    RispondiElimina
  2. Che onore Lady averti come prima ospite nella mia cucina. Non mi dispiace affatto, puoi accomodarti e gustartela tranquillamente. Un bacio, buonanotte e sogni d'oro anche a te ^__^ Cri

    RispondiElimina
  3. Eh eh cara mia, qui manca qualche dato!!! Memoria RAM e sistema operativo per elaborare tutti questi dati?!?!?! Non manca però il tocco di classe, il cioccolato ai pistacchi sulla copertura di crema che rende la tua crostata ancor più speciale ^_^ Direi che una fettina con il nostro caffè stamattina è quasi d'obbligo ;) Un bacio cara, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Ciao Cri ne prendo anche io una bella fettona deve essere favolosa e profumata, che buona per la colazione!!!! E grazie anche di avermi fatto il piacere di passare da me, sono contenta che tu possa aver trovato da me qualche spunto per la tua splendida crostata !! Baci baci e buon lunedi' di sole finalmente!!!

    RispondiElimina
  5. buondi cara stamani faccio la sfacciata e me ne prendo due fette!!!debbo carburare bene oggi mi aspetta un bel tour de force con i miei bimbi...buon inizio di settimana e complimenti per la bella riccettina tutta tutta originale..baciiiiiiii

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia!! da leccarsi i baffi!!ciao!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che buona la crostata...Cri..una fetta me la prendo anch'io!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Deve essere proprio buona! In casa ci piacciono i dolci con sapore di limone.
    Complimenti per il blog , molto goloso!
    ciao.. a presto!

    RispondiElimina
  9. Ehy, quante muse ispiratrici hai! E dal mix di tutto ti è venuta un ottima crostata complimenti!

    RispondiElimina
  10. Cry hai fatto 1a meraviglia complimenti...:-P....smack smack

    RispondiElimina
  11. hai pasticciato propio bene!ne e"!uscita fuori una golosa crostatina!!!!!!!!!buonanotte.

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...