Risotto all'indivia


Buongiorno e buon inizio settimana.
Un'inquietante luce abbagliante pervade oggi la città, qualcuno dice che è un fenomeno che si ripete ogni mille anni, infatti, nonostante la mia veneranda età, non ricordo un evento simile.... c'è il soleeeeeeeee, è tornato dopo mille anni a risplendere il sole!!!!! La rivoluzione scorre dentro di me come un fiume in piena, nonostante il freddo la mia casa sta per essere rivoltata come nelle più belle giornate primaverili. Quindi, sotto alla lavatrice (un carico è già steso), carta di giornale alla mano e finestre spalancate, a me i vetri!!! Lo sapevo che bastava questo per darmi un po' di carica. Riprendo quindi anche la mia postazione  in cucina e riparto con un primo piatto che in casa nostra è sempre sulla cresta dell'onda, il riso! Pochissimi gli  ingredienti, ma potete arricchirlo a vostro piacere, vi assicuro però che così com'è, con infinita semplicità, porterete in tavola un piatto molto gustoso. Provate a fidarvi....  buon inizio settimana a tutte/i.

Ingredienti:

  • 200 gr di riso
  • 1 cespo d'indivia (o insalata belga per intenderci)
  • 1 piccola cipolla
  • un filo d'olio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • brodo vegetale
  • pepe bianco

Procediamo:
Iniziate preparando il brodo vegetale in un pentolino.
Lavate e tagliate l'inslata belga a striscioline e la cipolla a fettine sottili, e mettetele insieme in una padella con un filo d'olio. 

 








Fate soffriggere qualche minuto senza farle troppo colorire. Sfumate con il vino bianco e lasciate che evapori quasi del tutto. Aggiungete a questo punto il riso e coprite con il brodo, un mestolo alla volta. Proseguite fino alla cottura del riso. Spegnete. A piacere fate mantecare con una nocina di burro (io non l'ho fatto). Portate in tavola e servite caldo con una macinata di pepe bianco.

Buon Appetito

18 commenti:

  1. Giorno tesoro, come fai ad essere così pimpante ed entusiasta malgrado ti aspettino delle grandi pulizie?
    Io quasi quasi preferisco essere al lavoro, odio fare i mestieri di casa, uffa!
    :)
    Però però .. se trovassi questo risottino pronto e fumante ad attendermi dopo la sfaticata, quasi quasi...
    Buonissimo!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. A bella mia!!!con l'indivia mi ci manca!!! l'ho semrpe fatto col radicchio! St'idea mi piace e te la copierò presto!!!! T'aspetto solito psoto.. solita ora.. smackkkkk

    RispondiElimina
  3. un risotto di quelle saporitissimi che mi ispira davvero tanto!!baci imma

    RispondiElimina
  4. che bello, anche qui c'è il sole oggi!!! evviva la semplicità con questo risotto!! buon inizio settimana cri

    RispondiElimina
  5. buon inizio settiamna belle ragazze..

    #meggY: è sempre stato il mio sogno, fare la casalinga, adoro la casa e poterla gestire come voglio mi carica come una molla, poi appena arriva il sole steennnnnng parto!!! Come oggi ;) buona giornata, baci

    #Claudia: la solita copiona ;) lo sai che poi passo da te e faccio razzia delle tue ricette eh? Al solioto posto, solita ora ;) baci8

    #dolci a ...gogo!!!: Baci a te, buona giornata.

    #Zasusa: ciao bella Zuzù ^___^ buon inizio settimana a te cara e incrociamo le dita che duri questo bellissimo sole ;) bacio grande

    RispondiElimina
  6. ottimo questo risotto!!
    ciao cri buon inizio settimana!! baci!!

    RispondiElimina
  7. Che bella neve che ce qui, mi incuriosisce questo ricetta....ciao.

    RispondiElimina
  8. #nanussa: buon inizio settimana anche a te. Baci

    #Fabiola: neve???? ma qui intendi sul blog o proprio da te??? E' buonissimo questo risotto ;) buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  9. Pochi ingredienti di qualità bastano a rendere un piatto speciale e sai che al risotto con l'indivia non ci avevo mai pensato? Brava la mia CRI CRI però ci avrei messo una'ltra cosina...una sola...il curryyyyyyyyyyyy :))))) Baciottoni stella, mi paice il fiume in piena che ti pervade oggi. lasciati travolgere, mi raccomando ;)

    P.S. bella lazucchettina stampata sulle foto

    RispondiElimina
  10. Adoro la belga, ma nel risotto non l'avevo mai provata...da fare sicuramente!
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. Buonissimo questo risottino!!! gnam gnam... non l'ho mai provato ma sembra proprio invitante!!! :)

    RispondiElimina
  12. Questo si che è un risotto!!!!!!Buonissimo deny

    RispondiElimina
  13. che risottino!!! complimenti. ciao.

    RispondiElimina
  14. Si inizia con un risotto anche per te, vedo.
    Buona la tua versione.
    Ciao

    RispondiElimina
  15. buongiorno..

    #Roberto: grazie ^___^ com'è il tempo da quelle parti? Non sono più abituata a quelle temperature. Buona giornata.

    #Federica: pure qui il curryyyy??? Non ci scherzare perchè lo faccio davvero eh? ;) grazie come sempre di tutto :) baci8.

    #Simo: buongiorno bella, è arrivata la neve? L'ultimo anno che ho abitato da quelle parti ne è venuta giù parecchia ^___^ baci

    #-debby-: pensa che la roima volta l'ho fatto perchè dovevo far andare l'insalata belga che si era tutta ammosciata in frigorifero, i soliti ricicli che danno grandi soddisfazioni. ^__^ baci

    #deny: ciaooo deny, le cose semplici sono sempre le migliori ;) buona giornata, un bacione.

    #Max: grazie max, buona giornata. A presto.

    #Natalia: risottino "anche da me"?? Cosa odono le mie orecchie?? Sono troppo curiosa e golosa di riso, vengo a spiare da te ;) buona giornata. Un bacio grande, anzi doppio, visto che siete in due ad essere miei ospiti qui in cucina ^___^

    buona giornata a tutte/i e grazie di essere passati a tenermi compagnia. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  16. Ottimo questo risotto!!! io spesso l'indivia la mangio arrostita sulla piastra, ma nel risotto non l'ho mai messa...ottima idea :)

    RispondiElimina
  17. GRAZIE dolcissima Cri per questo risottino che fatto scintille con la mia cavia.
    http://notedicioccolato.blogspot.com/2010/12/pronti-partenza-indivia.html

    Ho trovato come fargli magiare l'insalata :))))
    Baciottoni

    P.S. oggi sono di partenza, se non riesco a rispoderti lo faccio domani...contaci ;) Un forte abbraccio ancora, TVB

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...