Spaghetti alla carbonara


Eccola!!!! La "mia" pasta alla carbonara!!!
Con questo piatto ho preso per la gola il lupo e l'ho conquistato. Ok, confesso... allora era l'unico piatto che sapevo preparare, ma è bastato per farlo cadere ai miei piedi o meglio sopra il tavolo. Non ha nulla di particolare, anzi, forse mancano proprio gli ingredienti caratteristici della pasta alla carbonara, ovvero guanciale e pecorino, ma...... io ve la consiglio anche in questa versione, semplice ma assolutamente gustosa.

Ingredienti: per 2 persone affamate
  • 200 gr di spaghetti 
  • pancetta affumicata a cubetti (mezza confezione)
  • 2 uova (1 intero e 1 tuorlo)
  • parmigiano grattugiato
  • pepe bianco macinato
  • olio extravergine d'oliva

Ai fornelli:
In un pentolino fate soffriggere leggermente la pancetta con un filo d'olio, non fatela seccare troppo. nel frattempo in un piatto fondo sbattete le uova con il parmigiano grattugiato e il pepe, formando una crema morbida.


Una volta cotti gli spaghetti, mi raccomando che siano al dente, scolateli e sul fondo della pentola di cottura della pasta, versate prima la pancetta con l'olio, poi la pasta mescolando per un attimo ed infine le uova sbattute.


Amalgamate bene mescolando velocemente con un servispaghetti finchè le uova inizieranno appena a rapprendersi. Impiattate subito e a piacere aggiungete altro parmigiano grattugiato.


Buon Appetito




14 commenti:

  1. si va beh allora dimmelo che pubblichi queste bontà...mi tocca sbavare sulla tastiera adesso!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  2. Io sono di Roma e quì è di rito!!!!
    Ciao Dani.

    RispondiElimina
  3. MA ANCHE TU SEI DI ROMA CHE PARTE ? CIAO SEMPRE DANI!

    RispondiElimina
  4. E come dire di no ad un piatto così ricco e gustoso!
    buonissimo!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. adoro la carbonara, non la faccio da tanto, grazie per averla suggerita ho giusto due uova fresche...e... come può un uomo non cedere e tenere accanto a se una donna che fa e soprattutto mangia la carbonara... se servi una semplice insalata dietetica il giorno dopo o di lì a 10 minuti scapperebbe a farsi l'abbonamento ad una buona trattoria

    RispondiElimina
  6. Ecco un classico della nostra cucina italiana sempre buono e appetitoso.
    Brava!
    A presto
    Raffa

    RispondiElimina
  7. Un piatto così non si rifiuta mai, complimenti per il tuo successo. Ciao.

    RispondiElimina
  8. a dire il vero la faccio anche io così, senza gli ingredienti originali :) ma fa nulla, è buona lo stesso

    RispondiElimina
  9. A parte il pepe bianco (io uso quello nero) la facciamo esattamente allo stesso modo... ^__^
    Buona giornata CRI...

    RispondiElimina
  10. Me li stavo perdendo!!!! Oramai a casa li prepara solo Ric.. anche se all'epoca me la cavavo molto bene anche io!!! Sei stata bravissima... smackk

    RispondiElimina
  11. @Federica: tu che sbavi sulla mia tastiera???? Allora io che dovrei fare sulla tua???? ahahaha, baci.

    @Daniela: sono stata adottata da Roma solo due anni fa.... zona Montemario :) sono venuta ad incrementare la popolazione ahahaha..
    in realtà sono una polentona.... Alessandria ;)

    @Manuela e Silvia: ciao ragazze baci.

    @Elisina: ^__^ fortuna per lui ho imparato anche altre ricette in seguito, ma questa resta la mia preferita in assoluto con gli saghetti alle vongole ;) Baci

    @Valentina: ahahaha, è vero Vale, è quello che mi ripete sempre ahaha. Bacioni.

    @Raffaella: ciao Raffa, un bacio a presto

    @ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ: ;) assolutamente mai!!! Baci

    @Max: grazie Max :) buona giornata.

    @Paola: se devo dirti la verità non ricordo di averla fatta "originale", è talmente buona così ;) Ciao bella, a presto

    @MadiS: sai cos'è? Che io ho dovuto diminuire le dosi, ero arrivata ad affogarmi di questo piatto!!! ahahahaha... Baci, buona giornata :D

    @Claudia: ormai a casa fa tutto Ric!!!!!!!! Ahahahaha, bella scusa... "all'epoca..." Ahahah.
    Io la mangerei tutti i giorni :) Baci.

    RispondiElimina
  12. arg...questa è uno di quei piatti a cui è impossibile resistere! ci credo che l'hai conquistato così ;)

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...