Arista all'arancia crunchy


Non potete non ricordarla...  ha avuto un grandissimo successo quel post e io che ho potuto assaggiarla di persona, non ho potuto fare a meno di replicarla tra le mura della mia cucina, un po' per il suo sapore delicatissimo e un po' per ricordare quella bellissima serata passata insieme a lei.
La mia versione, leggermente ma proprio "leggermente" modificata, è un po' più rustica, proprio come me.
Ho aggiunto un tocco crunchy, ma per il resto ho cercato di restare il più fedele possibile all'originale , ma se non ci metto lo zampino, non sono contenta, che ce devo fa?
Risultato..... perfetto!

Arista all'arancia crunchy


Ingredienti:
  • arista di maiale (la mia era un pezzo da 900 gr)
  • olio extra vergine d'oliva (Dante)
  • 1 cipolla bianca
  • 1 arancia
  • 1 cucchiaino di dado vegetale home made
  • latte (io ho usato latte di soia)
  • pepe nero macinato (Tec-Al
  • una manciata di mandorle spellate

In una pentola antiaderente dai bordi alti fate soffriggre nell'olio la cipolla tagliata sottilmente, unite l'arista  e fate rosolare bene in tutte le sue parti. Bagnate con il latte e lasciate asciugare un pochino. Unite la scorza dell'arancia grattugiata e il succo filtrato. Fate insaporire girando l'arista più volte, possibilmente senza bucarla (aiutatevi con due utensili) aggiungete il dado vegetale e acqua. Mettete il coperchio e fate cuocere per circa un'ora aggiungendo qualche mestolo d'acqua se necessario, in modo che non attacchi sul fondo. 
A fine cottura, ( mi raccomando di non far asciugare troppo, deve rimanere sul fondo della pentola un bel sughetto) aggiungete le mandorle tritate e aggiustate di sale e pepe. 
Servite a fette coprendo con il sughetto crunchy.

14 commenti:

  1. ciao Cri
    fammi scrivere prima di tutto che quando leggo un post del genere, quasi mi vengono le lacrime agli occhi.....comunque sento un tuffo al cuore, perchè mi rendo conto di quanto questo attrezzo infernale se viene usato nel modo giusto, possa far fiorire fiori bellissimi e soprattutto il più bello, profumato e variopinto:l'amicizia!
    okkei lasciamo le sviolinate e veniamo alle bastonate ^_^ :ma tuuuuuu lo sai che son vecia???? e che mi hai fatto rin.....per trovare dove cliccare per lasciarti il commento???usa colori più intensi per ipovedenti insomma ^___________^
    in quanto alla ricetta devo dire: bbbella ricetta, davvero bella.......ehhhhhh mo sto in guardia xkè voglio leggere un certo commento *_^!!!!!!!!!!!!!!!
    non basteranno mai i bacetti che ti mando!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo con questa frase:questo attrezzo infernale se viene usato nel modo giusto, possa far fiorire fiori bellissimi e soprattutto il più bello, profumato e variopinto:l'amicizia!

      mi scende la lacrimuccia!!!

      Elimina
  2. Embè.. embè.. io son di aprte.. èil mio "uomo" che l'ha cucinata quella sera.. come non dire che era ottima!!! però.. però... a me sta versione con le mandorle crunchose me piace!!! ti è venuta moltobene.. fa venire famina.... Che bella serata che abbiamo passato vero?? tocca replicaare assolutamente prima di Natale!!!!a dopo cicci miaaaaa
    ps: ma lo sfondod ei commenti grigio con la scritta bianca.. è da cecasseeeeeeeee smack

    RispondiElimina
  3. grazie Claudietta di essere venuta in mio soccorso!!!!!
    allora non so' io cecataaaaaaaa
    vi adoro

    RispondiElimina
  4. bellissima, la copio anch'io.
    ciao
    Stefania

    RispondiElimina
  5. Favolosa questa ricetta, molto azzeccata l'aggiunta delle mandorle! Cri le tue ricette sono sempre una certezza.
    ed ora mi unisco anch'io alla lamentela .... bianco su grigio perla NON CI SI VEDE!
    Fallo per noi Cri cambia i colori!!
    un super bacio
    Alice

    RispondiElimina
  6. Profumatissimo e croccante! Ottimo :D

    RispondiElimina
  7. grazie, sono riuscita a cambiare lo sfondo dei commenti, ora sono più leggibili. Grazie alla vostra richiesta ho scoperto di non essere più così tanto capra. Sono riuscita a capirci qualcosa del codice html del template :)) grazieeeeeee.
    Buona serata a tutti. Bacio.

    RispondiElimina
  8. molto invitante sara' molto gustosa mi sono aggiunta spero verrai a trovarmi

    RispondiElimina
  9. Mi piace questo tocco crunchy =) brava Cri...mi vien voglia di farla! ciaoooo

    RispondiElimina
  10. Cri a parte la ricetta di questo arista che sembra, anzi E', una vera delizia.. tieniti stretta questa bella amicizia perchè come abbiamo visto cdi vera e sincera amicizia ce ne sta davvero poca!! mondo triste!!

    lovvatevi!! ^_^

    RispondiElimina
  11. conosci la commedia di garinei-giovannini : aggiungi un posto a tavola??...ecco fai spazio che arrivooooooooooo

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...