Vermicelli con surimi in salsa cremosa di limone


Cosa ci faccio con una confezione di surimi in frigo? Ormai, pare che l'estate sia bella che andata e di insalatone fresche non se ne parlerà per un bel po' di tempo. Allora ci faccio un primo che ricorda l'estate, perchè io da quella stagione proprio non mi riesco a staccare, nemmeno adesso che per le strade i negozi luccicano vestiti a festa.
Tra poco inizieremo ad addobbare anche le nostre case, qualcuno l'ha già fatto, ma io come sempre in questo periodo divento allergica... ai finti e scontati auguri, al buonismo a tutti i costi e al regalo per non sfigurare, perchè qualcosa devi fare per forza...  Se proprio volete fare un regalo, quest'anno preparatelo con le vostre mani, che sia qualcosa di culinario o meno, mettete in moto la fantasia e il divertimento, magari con l'aiuto dei bambini.
Alla fine di queste feste, potreste scoprire di aver fatto regali intelligenti e utili, senza aver speso una fortuna.
E' una considerazione che faccio perchè ho avuto modo di ricevere "pensieri" preparati con le stesse mani di chi me li ha donati e la felicità che ho provato nel riceverli non è paragonabile a nessun oggetto comprato.
Pensateci....

Ma vi riporto alla ricetta, provatela o tenetela da parte proprio per le prossime feste.
E' un piatto ricco ma dal sapore assolutamente delicato.

Vermicelli con surimi 
in salsa cremosa di limone


Ingredienti: per 250 gr di pasta
In una larga padella antiaderente, che dovrà contenere anche la pasta, fate soffriggere in olio l'aglio e il cipollotto tagliato sottile. Unite i bastoncini di surimi tagliati a rondelle, salate e mescolando a fuoco basso, fateli appena disfare.
Bagnate con il succo di un limone, spegnete, mescolate e lasciate da parte.
In una ciotola preparate una salsa con la crema vegetale, la scorza di un limone grattugiata e del pepe nero macinato, emulsionate bene e tenete anche questa da parte.
Portate a bollore abbondante acqua salata con il succo del secondo limone, cuocete la pasta e scolatela al dente.
Versatela nella padella con il surimi, mescolate velocemente, unite la salsa di crema vegetale e amalgamate delicatamente a fiamma spenta. Servite subito con una spolverata di pepe e a piacere un filo d'olio a crudo.

14 commenti:

  1. Regali??? e chi li fa più.. io ormai porto solo roba culinaria!!!! ahahahah Ottimi questi vermicelli.. attendevo la ricetta.. mi sembrano appetitosi.. uffa devo solo convincere Ric che panna e limone stanno bene.. che rompi beeeppp che è!!! smack buona serata

    RispondiElimina
  2. Ottimo primo piatto, complimenti....Buon inizio settimana I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  3. Ottima idea Cri!! Il surimi in questa pasta da un tocco in più!! Un bacione e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  4. Ti auguro un buon inzio settimana :))))))
    Kiss

    RispondiElimina
  5. Ciao Cri, ottima versione...è un po' che non mangio surimi...con panna e limone sono perfetti. Ti auguro una buona settimana

    RispondiElimina
  6. grazie di essere passata da me, così mi hai fatto accorgere di non essere ancora iscritta. è la terza volta che sono convinta di una cosa che non è, mi sto preoccupando!! così almeno ti seguo ufficialmente! il blog già lo conoscevo... sono quelle cose che dai per scontate... si, dai, mi sto arrampicando sugli specchi: sono stordita e basta!! ciao cri, a presto

    RispondiElimina
  7. delicatissimi e cremosi,questi spaghetti,Cri!!ma i surimi,vanno bene,per chi è a dieta???
    a proposito del Natale..se tu diventi allergica,a me viene l'orticaria...ogni anno,provo le stesse, identiche sensazioni di malinconia,piu' che di festa..complimenti e felice settimana,carissisma!!

    p.s la mia latitanza,non vuol dire che io non ti pensi e ti stimi..:))a volte,il tempo è letteralmente tiranno..smackkkk

    RispondiElimina
  8. Interessante ricettina...E ho anche gli ingredienti...Quasi quasi la provo...

    RispondiElimina
  9. @@Claudia: prova a tradimento, senza dirglielo ;) gli uomini si fregano così ahahaha, baci.

    @@monica: ahahahah, tranquilla, io ho scoperto ieri il tuo, non sono riuscita ad inserirti nel blogroll grazie a Blogger addormentato, ma oggi non mi frega ;) Grazie per aver ricambiato la visita :))Buona giornata, un bacione.

    @@Elisabetta: sai che in questa cucina il problema del timbro cartellino non esiste Eli, sei sempre la benvenuta anche se ripassassi tra 5 anni ahaahahha, buona giornata. Un bacio gigante.

    Grazie a tutte, buon inizio settimana anche a voi. Bacio.

    RispondiElimina
  10. @@Mafalda: grazie :)) e grazie per aver ricambiato la visita. A presto.

    RispondiElimina
  11. anche se è estate io la faccio lo stesso, amiamo il surimi ed io anche la panna ehehe
    brava Cri!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se è troppo calorica la panna classica puoi provare con la panna di soia ;) sono sicura che sarà ottima. Baci.

      Elimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...