Bastoncini di sfoglia aromatici... perchè non si butta via niente!


Uno spezzafame stuzzicante e velocissimo da preparare.
Qualche giorno fa ho voluto rispolverare una mia vecchia ricetta, ma avendo a disposizione un rotolo di sfoglia di diverso formato mi sono ritrovata con dei ritagli di pasta inutilizzati. Mi è balenata subito l'idea delle spirali sfogliate che ci erano tanto tanto piaciute. Problema.... niente pancetta, niente prosciutto, niente di niente, nessun tipo di salume a disposizione.
Eccerto, se una si mette a dieta è ovvio che non riempia il frigo di tentazioni, però così era davvero desolante, ma non volendo rinunciare ad uno stuzzichino, ne buttare nel secchio la poca pasta avanzata, ho deciso di provare una mini versione "semplice". Confesso, me ne sono concessa solo due sottili sottili... dovevo togliermi questo sfizio!! Tranquille, il giorno dopo mi sono messa in punizione da sola....

Bastoncini di sfoglia aromatici


Ingredienti:
  • pasta sfoglia pronta (il formato rettangolare è l'ideale, oppure ciò che resta di un'altra preparazione steso con un mattarello)
  • olio extravergine
  • sale profumato agli aromi (oppure sale e spezie a piacere)
Ricavate dalla sfoglia delle strisce sottili, spennellate con un filo d'olio e aromatizzate con il sale profumato, in mancanza di questo, salate e spolverizzate con le spezie scelte. Avvitate ad una ad una le strisce formando dei bastoncini e disponeteli sulla placca del forno rivestita di carta forno.
Infornate a 180°C preriscaldato per pochi minuti, fino alla doratura. Ottimi sia caldi che freddi.


Buon Appetito

15 commenti:

  1. eh ci mancherebbe altro.. non si butta via niente no! e poi se con i resti si ottengono queste cosette sfiziose!!! baciotti

    RispondiElimina
  2. Io ste spirali le feci 1 anno fa con prosciutto cotto.. però all'epoca la mia ricetta non t'era piaciuta???!! grrr sempre più triste sono.. oramai non mi calcoli più.. son sempre meglio le altre ricette delle mie.. tzè.. sigh.. ahahahahahaahah Son stata convincente??? manco un pò eh! Che hai fatto per punirti.. ti sei frustata da sola?? ahahah ottime anche così semplico.. dai uno sfizietto.. ogni tanto! baci e dopo cicci.. :-)

    RispondiElimina
  3. Sempre sfiziosi questi bastoncini...anche così semplici sono un successo assicurato!! Un bacio e buona giornata...

    RispondiElimina
  4. hai perfettamente ragione, non si butta via nulla e questi bastoncini croccosi ne sono la testimonianza :-) buona giornata cara :-)

    RispondiElimina
  5. ma perche' ti sei punita???bastava che mandavi tutto a me e poi ti dicevo...:-))) sfizioseeeeeeeeee

    RispondiElimina
  6. ...hai fatto benone Cri! Semplici ma buonissimi...e poi li puoi accompagnare con quello che vuoi... ;)

    RispondiElimina
  7. Grazie Cri, queste sono idee veloci che a casa mia servono un giorno sì ed uno sì =)

    RispondiElimina
  8. Come sempre concordo co te Cri!!!
    Mai sprecare per carità e se il riciclo è questo mia cara... Chapeau ^___^
    Che goduria che sono!!!
    E per una golosa di salato come me, sono più tentatori di una velvet cake!!!
    Un abbraccio strettissimo e buonissima primavera!!
    E' arrivata finalmente, visto???
    Baci baci Any

    RispondiElimina
  9. golosissimi, e ottimi per un aperitivo!

    Grazie di essere passata e complimenti per il tuo blog!

    Un caro saluto
    Giuliana

    RispondiElimina
  10. Ecchimeeeeeeeeeeeeee, questa non me la voglio /posso perdere!!!Io amo alla follia sti stuzzichiniiiiiiii!!Un bacio!!!!

    RispondiElimina
  11. ...mmmh stuzzicosissimiiii, io ne mangerei a carrettate! :) ZiaCri, ma che dieta???Ma se sei bellissima!Non ne hai mica bisogno...e pure lo Zio secondoo me mi darebbe ragione! :) Anche se sono sicura che coi tuoi piatti riusciresti a rendere piacevole e deliziosa anche la più stretta delle diete...mi dovrò invitare a pranzo un giorno o l'altro! :) un abbraccio forte :)

    RispondiElimina
  12. Giusto.... non si butta via niente!!!!!!! Ottimo riciclo, lo faccio spesso ;)

    RispondiElimina
  13. grazie a tutte, è sempre un piacere avervi mie ospiti.

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...