Roll ricotta e agrumi


Il profumo d'arancia e gusto intenso del limone si mescolano in questo roll delicato. La base è soffice, come un sottile Pan di Spagna, e la farcitura può spaziare tra mille varianti, ecco perchè non ci si stanca mai di prepararlo, un dolce fresco che si gusta volentieri tutto l'anno.

Roll ricotta e agrumi


Ingredienti:

per la base:
  • 120 gr di farina 00
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 3 uova
  • 100 gr di zucchero integrale a velo
  •  sciroppo all'arancia per bagnare la base
per la farcia:

Con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero integrale a velo, abbassate la velocità e aggiungete la farina senza formare grumi. Versate il composto sulla placca rivestita di carta forno, livellate bene e infornate a 180°C per circa 15 minuti sfornando appena inizia colorire. Rovesciate la base ottenuta su un canovaccio bagnato e strizzato, usate un tessuto che non avete lavato con detersivi o ammorbidenti profumati, e rimuovete delicatamente la carta forno. Bagnate con il succo d'arancia tutta la base e lasciare raffreddare mentre preparate la farcia. Mescolate la ricotta con lo zucchero, montate la panna e unitela delicatamente alla ricotta mescolando dal basso verso l'alto per incorporare aria e non smontare il composto. Distribuite in modo uniforme sulla base aiutandovi con una spatola. Spalmate delicatamente con il dorso di un cucchiaio anche la marmellata di limoni e spolverizzate con il cioccolato a scaglie.


Aiutandovi con lo strofinaccio arrotolate delicatamente facendo attenzione a non  far fuoriuscire il ripieno. Chiudete a caramella e ponete in freezer 2 ore. Spolverate con zucchero a velo prima di affettare e servire.


Un consiglio: per ottenere lo zucchero a velo integrale, frullate semplicemente lo zucchero integrale che avete in casa in un macinino da caffè elettrico. Lo stesso discorso vale se volete uno zucchero a velo classico ma economico, basterà frullare con lo stesso macinino dello zucchero semolato.

Buon Appetito

30 commenti:

  1. E' proprio vero, è un dolce per tutte le stagioni, anche se per me, i dolci buoni non hanno stagione!
    Ho tante confetture fatte l'anno scorso, quindi è un buon metodo per smaltirle. Buon week-end!

    RispondiElimina
  2. io ho un debole per i dolci con la ricotta, e questo abbinamento con gli agrumi è proprio delizioso!

    RispondiElimina
  3. sei tremenda!!! è favoloso! mi segno la ricetta!

    RispondiElimina
  4. adoro i rotoli li trovo perfetti sempre!
    baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I miei proprio perfetti non li sono, ma golosi si :) buona domenica cara Ali

      Elimina
  5. Che bello questo roll..hai proprio ragione impossibile stancarsi!

    RispondiElimina
  6. mmmm quanto avrai voglia di un bel dolcetto dolce e confortevole! un bacione e un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Porca vacca Cri.. questo me sa che è bono proprio!!!!! mannaggia.. non ho quella marmellata.. ma non ho nemmeno le arance!!!! mi sa che dovrò rimandare al prox autunno.. Mi piace tantissimo.. Brava cicci!!!! smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ha colpita la sindrome della lettrice distratta?? Amica mia, non è il caso che aspetti l'autunno prossimo, lo sciroppo d'arancia è in vendita tutto l'anno ;)
      Ma poi.... è mai finito l'autunno??? :(

      Elimina
  8. un dolcetto con i fiocchetti :D io porto un bel piattino e una forchettina e mi servo! che dici? se pò fa?? <3 <3 smakkk!

    ps: pizza? pane?? su su! daje

    RispondiElimina
  9. O_O delizioso!! altro rotolo da fare!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh ma i tuoi sono anche belli da vedere!! Ciao Fede :*

      Elimina
  10. Un hurrà per il tuo rotolo! Non esiste stagione per questi dolci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Concordo, nessuno ne rifiuta mai una fetta.

      Elimina
  11. Meravigliosa delizia! bellissimo!! gnammy! buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  12. mi piace molto ma, non lo cucino quasi mai dato che non ho un buon rapporto con la pasta biscotto ,mi devo allenare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh ma questo è facilissimo credimi, se ci riesco io è tutto detto :)

      Elimina
  13. Che bella ricettina fresca e gustosa. Mi piace tanto

    RispondiElimina
  14. che bontà questi rolls che hanno mille varianti!
    la ricotta così delicata ci si sposa molto bene
    baci

    RispondiElimina
  15. Davvero una bontà!!!! Complimenti mi piace un sacco!!!! Buona giornata

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...