Patè di piselli e basilico


Pigrizia mia vattene via! Con le prime giornate buie e piovose sto entrando lentamente in letargo.
Certo quest'estate è stata proprio uno scherzo di Carnevale, breve periodo infuocato e bummm fine, senza nemmeno accorgercene siamo ripiombati verso la lunga e triste stagione fredda. Ma quest'anno ho un po' di programmi che mi terranno impegnata sollevandomi il morale.
Primo tra tutti, la ripresa degli esperimenti di autoproduzione.
Pensieri bui e situazioni non proprio felici hanno frenato la mia vena da "scientist mad housewife" ma pian piano sto riprendendo in mano tutti i miei alambicchi, pronta a testare le idee più belle trovate nell'immenso oceano del web, e naturalmente condividerle con voi.
Mentre io continuo a ispezionare in lungo e in largo questi meravigliosi luoghi virtuali, voi dovete provare questo velocissimo patè che ho provato immediatamente dopo averlo visto da Claudia. Solo una premessa, è una di quelle cose che causano dipendenza immediata, quindi tenete lontano dal piano di lavoro, pane, grissini e focacce o vi ritroverete a portare in tavola la ciotola vuota.

Patè di piselli e basilico


Ingredienti:
  • 400 gr di piselli surgelati
  • 1 cipolla di Tropea
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1/2 limone spremuto
  • una manciatina di foglie di basilico
  • sale aromatico (o semplicemente sale integrale)
  • pepe
  • olio extravergine d'oliva

Fate un soffritto con la cipolla tagliata sottile, aggiungete i piselli ancora surgelati e cuocete finchè l'acqua che rilasceranno non sarà asciugata del tutto. In una ciotola a bordi alti riunite il resto degli ingredienti tranne l'olio che aggingerete poco alla volta in seguito. Versate anche i piselli cotti in padella e con il frullatore ad immersione frullate aggiungendo olio a filo fino ad ottenere una consistenza morbida e omogenea.
Regolate di sale e pepe, lasciate intiepidire e trasferite in frigorifero per qualche ora prima di servire. 
Non servono miei suggerimenti sull'utilizzo questo patè, una volta assaggiato, sarà la vostra fantasia a guidarvi.


Note e consigli: se scegliete di usare piselli freschi o secchi al posto di quelli surgelati, tenete conto dei diversi tempi di cottura ed eventuale ammollo regolandovi di conseguenza.

Buon Appetito

18 commenti:

  1. Sapessi che pigrizia mi sta prendendo a me.. non mi va proprio di uscire di casa.. uff... a parte che vedere te dopodomani eh!!!!! :-) Buonissimo sto patè.. me lo avevi accennato.. So che mi piacerebe.. come i patè in generale.. Lo spalmerei su grissini.. cracker.. pane abbruscato.. ma anche comecondimento eprla pasta non deve essere affatto male!!! a dopo cicci

    RispondiElimina
  2. A non capirti, Cristina!!!! Odio le giornate fredde e buie e spesso mi rifugio anche io in momenti di creatività che possano distrarmi dal tedio invernale. Chiamiamolo letargo costruttivo ^_^
    Spesso faccio anche io utilizzo di piselli per creme e vellutate. Questo paté mi piace paricolarmente: ottima aromatizzazione. Bravissima, ottimo lavoro! ^_*

    RispondiElimina
  3. Anchei otesoro mi sento super pigra in questi giorni non mi va di fare nulla di nulla, speriamo passi presto! Questo patè è delizioso e il mio basilico sul balcone è bellissimo per cui ecco un'altro modo per utilizzarlo!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  4. Non parliamo di pigrizia. Ieri sera sono tornata alle otto con tante belle idee in testa... Alla fine, visto il pressoché semidigiuno a pranzo... appena spogliata ho aperto un panino rifatto ... ma proprio rifatto e ci ho schiaffato dentro un po' di stracchino e due fette di pomodoro (altro che foodblogger!!!). E via!!! E tutto il resto... si rimanda. Zucchetta bella, le tue proposte vegetariane mi stuzzicano sempre di più. Non che sia una gran mangiatrice di ciccia... ma sinceramente hai tutto il mio appoggio. Tu niente cadaveri nel piatto... io pochi e irriconoscibili!!! hehehehehe ... ci provo. Ottima! Io lo vedo già nella mia testa il suo utilizzo, m non te lo dico neanche se schiatti!!! Bacio!!!

    RispondiElimina
  5. ^^ sarà l'avvicinarsi dell'autunno?? perchè anch'io sono in fase di blocco... mi sto rilassando dalle verdure da conservare e faccio come la natura... mi sto mettendo a riposo ;) bellissimo questo patè vegetale, tutto da provare cara... XDXD hai ragione, niente focacce o quant'altro... ma sai .. a volte basta il dito XDXDXD un bacione

    RispondiElimina
  6. Proprio vero, è stata un estate anomala, io invece non ho pigrizia ho la dietologa, omammmaaaaa!!!Però un peccatuccio con questo patè si potrebbe anche fare, ottima idea, brava Zucchetta!!!

    RispondiElimina
  7. Qui i piselli vanno per la maggiore, devo provarlo ;)

    RispondiElimina
  8. che bella questa crema e come deve essere buona da provare assolutamente lili

    RispondiElimina
  9. Mi sembrava di aver già visto questo patè :-D Vi adoro tu e Claudia..riuscite sempre a stuzzicare il mio appetito :-D
    la zia Consu

    RispondiElimina
  10. Che bontà!!! Questo piacerà sicuramente anche al cecio di casa!

    RispondiElimina
  11. mi piacciono molto i patè da spalmare, questo è decisamente originale, bravissima !

    RispondiElimina
  12. giustissimo il suggerimento, via grissini pane e quant'altro o di patè non ne rimarrà l'ombra, buonissimo!!!

    RispondiElimina
  13. Squisito e molto colorato!!!Non vedo l'ora di essermi disintossicata dai cibi che mi danno problemi (tra cui aglio e cipolla! sigh, sigh!) per provare questa magnifica proposta! Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  14. Ciao Claudia, deve essere ottimo!!!! La mia fantasia mi porta ad una cena elegante per cui riempirei dei bicchierini col tuo paté e sopra spolverizzerei delle mandorle tostate è un po' tritate. Oppure riempirei dei vol au vent. Alla prossima...



    RispondiElimina
  15. Ma che splendido colore, fa sentire ancora di più la malinconia dell'estate!!!

    RispondiElimina
  16. Allora ti confesso che....sono allergica alla stagione fredda e al lungo e buio inverno nella Contea.
    Ma con una delizia del genere, e un colore così bello e vivace...io quasi quasi....potrei cambiare idea!

    da provare!!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao mi chiamo Tiziana trovo questo tuo blog molto interessante ed ricco di consigli utili in cucina e al tempo stesso molto simpatico. Da oggi tua follower +g. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per diventare mia lettrice fissa e regalarmi qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao http://lacucinadipitichella.blogspot.it

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...