Torta alla ricotta con sciroppo di mela verde e bacche di Goji


Una volta capita l'antifona non si torna più indietro. Ecco un'altra morbidissima versione all'olio dell'ormai famosissima torta alla ricotta. Fatta e rifatta con mille varianti, resta sempre una delle torte più soffici che abbia mai assaggiato.

Torta alla ricotta con sciroppo di mela verde 
e bacche di Goji


Ingredienti:
  • 250 gr di farina 00
  • 230 gr di zucchero semolato
  • 80 gr di olio d'oliva
  • 2 uova intere
  • 250 gr di ricotta vaccina
  • 120 ml di sciroppo alla mela verde
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale fino
  • la buccia grattugiata di un piccolo limone bio
  • una manciata di bacche di Goji essiccate
  • zucchero a velo per decorare

Ammollate le bacche in mezza tazza d'acqua tiepida, quindi sgocciolatele e tamponatele con carta cucina.
Accendete il forno e portatelo a 180°C
Miscelate con una frusta olio, zucchero e uova, aggiungete poco alla volta la farina setacciata e una volta incorporata tutta, anche la ricotta. Mescolate bene, aggiungete lo sciroppo il sale e il lievito setacciato e amalgamate senza formare grumi. Aggiungete in fine le bacche di Goji e la buccia grattugiata del limone. Versate nello stampo rivestito di carta forno e infornate 35 minuti in funzione statico.
Prova stecchino prima di sfornare.


Posso confermare che la morbidezza si mantiene inalterata nei i giorni seguenti senza particolari accorgimenti, basta non lasciarla accanto a bocche troppo golose, in caso contrario, non potrete mai constatare questa mia affermazione.

Buon appetito.

20 commenti:

  1. questo sciroppo mi incuriosisce... per non parlare delle bacche poi...
    complimenti, è davvero invitante :-P

    RispondiElimina
  2. cià! una fetta al tavolo 10 grazie! mi porti pure una bella tazza di tè caldo al limone! :D

    RispondiElimina
  3. Lo sciroppo di mela verde non sapevo esistesse! CHe è morbida si vede dalla foto e anche umida come piacciono a me!

    RispondiElimina
  4. ma dove lo hai trovato lo sciroppo di mela verde??!! Fantastica e super soffice questa torta!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  5. sciroppo di mela verde...questo sconosciuto.....bacche di goji note solo di nome...ricotta beh questa mia è anche terra sua!!
    carta vincente non si cambia ^_*
    smuackkkkk

    RispondiElimina
  6. continuo a vedere queste bacche, ora sono davvero incuriosita e devo provarle uno di questi giorni:-)

    RispondiElimina
  7. Ma che bella idea l'aggiunta del succo di mela verde!!! Mi sembra di sentire il profumo di questa torta meravigliosa!

    RispondiElimina
  8. sofficissima, profumata e golosa...in una parola sola, perfetta!!!
    bacioni Cri

    RispondiElimina
  9. Grazie altro modo di utilizzare le bacche che ho in casa per la mela verde devo provvedere. Grazie e buona fine settimana.

    RispondiElimina
  10. Amicaaaaaaaa mi ricorda qualche cosa sta torta :-P mamma mia!!!!! Io ho pubblicato ieri la versione con menta!!!! Grazie epr questa favolosa ricetta amica!! Questa la provo quanto prima... baciotti a dopo:-)

    RispondiElimina
  11. io non conosco lo sciroppo, ma siccome mi fido, assaggio anche a occhi chiusi!
    baci

    RispondiElimina
  12. Da provare!!
    Hai delle belle idee e delle ottime ricette, mi fa piacere aver trovato il tuo blog!
    Complimenti!

    Cristina

    RispondiElimina
  13. Mi piace,è molto originale oltre che appetitosa...:P
    Un bacio cara

    RispondiElimina
  14. ciao tesoro un passaggio veloce solo per mandarti un bacio e un forte abbraccio :)
    Alice

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  16. Ciao Cristina, la trovo da te la ricetta dello sciroppo? Ultimamente ho assaggiato delle preparazioni accompagnate dalla mela verde, anche il merluzzo, con la menta, davvero un abbinamento indovinato. Fammi sapere, buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, lo sciroppo che ho utilizzato nella ricetta è quello comprato, ma ora mi hai messo la pulce nell'orecchio, che si possa realizzare in casa. Vado alla ricerca di notizie, se trovo qualcosa d'interessante ti faccio sapere ;) A presto

      Elimina
    2. Grazie Cri, buona giornata :-)

      Elimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...