Detersivo piatti al limone fatto in casa


Se avete la fortuna di avere dietro casa una bella e rigogliosa pianta di limoni, e siete amanti del fai da te, questo post fa per voi. Facciamo il detersivo piatti con le nostre mani, ci ringrazieranno in eterno di non dover più subire l'aggressività di tanti prodotti chimici in commercio. Ormai in rete ce ne sono di ogni, ma questa è la versione che ho provato io parecchio tempo fa, mi ha talmente entusiasmata che non l'ho più lasciata. Ve la riporto (foto comprese) dal vecchio blog. Oltre a sgrassare le stoviglie, ha proprietà anticalcare e lucidanti, e poi volete mettere il profumo e non per ultimo il risparmio?

Detersivo piatti al limone

Per circa due litri di detersivo, vi serviranno:
  • 3 limoni belli grandi
  • 100 ml di aceto
  • 3 cucchiai di sale fino
  • 1,5 lt circa di acqua del rubinetto
  • 2 cucchiai di detersivo piatti tradizionale

Si fa così:
Tagliate  limoni a tocchetti (buccia compresa). Eliminate tutti i semi e metteteli in un frullatore con un goccio d'acqua riducendoli a poltiglia. Versate tutto in una pentola abbastanza grande aggiungendo l'acqua e il sale.
Mettete sul fuoco almeno 30 minuti. Spegnete, lasciate raffreddare e omogeneizzate con un frullatore ad immersione direttamente nella pentola. Aggiungete l'aceto e due cucchiai del vostro abituale detersivo classico.
Mescolate bene e trasferite nei contenitori, io ho scelto contenitori riciclati di detersivi commerciali.


Consiglio: non fatevi ingannare dal sospetto che lavare i piatti "senza schiuma", quella che erroneamente si pensi pulisca meglio, non dia soddisfacenti risultati. Man mano, diminuite le dosi del detergente commerciale e vi accorgerete che limone, aceto e sale, sono gli ingredienti principali insieme all'acqua bella calda, per ottenere stoviglie sgrassate e senza odori. 
Buona eco-produzione

12 commenti:

  1. Fantastico, ancora non l'ho provato ma lo farò... Peccato per i limoni che non ne ho tanti nel giardino :D ma provvedo a farne scorta per il detersivo ^^

    RispondiElimina
  2. Questa "ricetta" è fantastica, la salvo subito, devo provare assolutamente questo detersivo!

    RispondiElimina
  3. E chi li ha ilimoni?? avrei dovuto farlo quando me li avete regalati voi ricordi? Son sicura sia ottimo.. come tutto ciò che fai e proponi.. alimentare e fai da te.. smackkkkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  4. waooo, qualche giorno mi cimento anche io!
    Grazie cara.

    RispondiElimina
  5. sai che ho fatto il tuo shampoo? Ora, a mio marito non piace, perchè lui si aspetta la schiuma! ma a me si!! Provo anche questo! :) ciao bella!

    RispondiElimina
  6. Ma che bella proposta!!! Assolutamente da provare!!!

    RispondiElimina
  7. Che bellissima e utile idea!!! Troppo brava!
    Buona domenica:))

    RispondiElimina
  8. ma dai! Ho un alberello pieno di limoni, lo provo di sicuro! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Sei proprio brava,complimenti!!:-))
    Bacio cara

    RispondiElimina
  10. Cri, ma che bella proposta ed in più è anche semplice da fare, mi copio subito la tua ricetta bio, voglio proprio provarla! Ti auguro un sereno week-end! Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. mi sembra un'idea economica e profumata, me la segno ! Buona settimana !

    RispondiElimina
  12. Deve bollire per 30` o calcolare 30` da quando si mette sul fornello? In genere basta bollire per una decina di minuti

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...