Biscotti integrali d'avena con cioccolato e cocco


Lo so, ne sono certa, è capitato un sacco di volte anche a voi di leggere una ricetta e sentir prudere le mani dalla voglia di mettervi all'opera. Ed è esattamente questo è successo quando mi sono ritrovata incollata al video di Camiria. Capirete perciò la mia delusione quando mi sono accorta di non avere in dispensa la farina di farro, necessaria per realizzare la ricetta. Giuro che c'era, sono sicura di averla vista in un angolo buio laggiù in fondo... e invece no, quel sacchetto abbandonato era in realtà farina d'avena. Chissà perchè l'avevo acquistata e cosa mi aveva così tanto ispirata da metterla nel carrello? Qualunque cosa mi avesse spinta a quel gesto, ormai era finita nel dimenticatoio e visto che ormai ero partita in quarta innamorata di quei biscotti, ho apportato la mia modifica personale e mi sono messa ugualmente all'opera. Ricetta testata e approvata a pieni voti! Vi avverto, sono pericolosamente buoni!!

Biscotti integrali d'avena con cioccolato e cocco



Ingredienti: con queste dosi io ho ottenuto 30 biscotti
  • 250 gr di farina d'avena
  • 50 gr di farina di nocciole
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 5 cucchiai di succo d'agave
  • 70 gr di olio di riso
  • 4 cucchiai di farina integrale (da aggiungere gradualmente durante l'impasto)
Per la decorazione: (facoltativa)
  • cioccolato fondente fuso
  • cocco rapè
In una ciotola versate pesate la farina d'avena, aggiungete il lievito e la farina di nocciole, miscelate le polveri con un cucchiaio, aggiungete lo sciroppo d'agave e fatelo assorbire alle farine, unite in ultimo l'olio . Aggiungete ora un cucchiaio alla volta, la farina integrale, dovrete ottenere una giusta consistenza, lavorabile con le mani. Impastate fino ad avere un bel panetto compatto e fate riposare in ciotola per 30 minuti.


Trascorso il tempo riprendete il panetto e appoggiatelo su un foglio di carta forno, schiacciatelo appiattendolo un po' con le mani. Coprite con un altro foglio di carta forno e con un mattarello spianate delicatamente fino ad uno spessore di pochi millimetri. 


Scegliete la formina che preferite, la mia è a forma di fiore, e tagliate i biscotti disponendoli sulla placca del forno rivestita con un foglio di carta forno. Recuperate i ritagli, riformate un altro panetto e procedete come sopra, formando i biscotti fino a terminare tutto l'impasto.


Infornate fino a doratura, basteranno 6-7 minuti, ma come giustamente spiega anche Camiria nel suo video la cottura esatta dipende dallo spessore che darete ai biscotti.


Sfornate e lasciate raffreddare sulla griglia. 




A questo punto potete gustarli così al naturale, sono di una bontà friabile infinita, oppure passare alla golosa decorazione. 
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, fatelo colare con un cucchiaino sui biscotti formando una rete e spolverate con il cocco.


Appoggiate su carta forno e lasciate raffreddare per far rassodare il coccolato. Conservate in un sacchetto per alimenti, perfetti quelli per la cottura al forno dietetica.


Per provare i "biscotti al farro" di Camiria seguite il video o la ricetta nel blog

9 commenti:

  1. Già senza la decorazione li trovo eccezionali..complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Beh, ma non sono meravigliosi anche con la farina d'avena????? ^_^ Io li trovo perfetti!

    RispondiElimina
  3. Grazie Cri per averli provati e adorati anche tu *___*
    Ovviamente anche le varianti sono interessanti la farina d'avena ora non ce l'ho ma non mi farò mancare di riprovare ;)

    Sei un tesoro <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Cami, ricetta meravigliosa che rifarò prestissimo. Restano friabilissimi anche nei giorni successivi. Bacio 😘

      Elimina
  4. sai che non ho mai usato al farina d'avena?
    Molto carini questi biscotti e immagino quanto siano buoni :)

    RispondiElimina
  5. Eccoli qui in tutta la loro bellezza e golosità! Te lo avevo detto che anche cambiando farina avresti ottenuto ottimi risultati.. Tocca sperimentare qui.. Golosi al massimo con la colatura della cioccolata.. Non amo molto fare i biscotti.. ma questi mi tentano... un bacio e buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia è vero, perdona la mancanza, non ho scritto che il consiglio di provare ugualmente è arrivato da te. Grazie.

      Elimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...