Salsa all'erba cipollina e robiola



La soddisfazione del mio angolo aromatico è proprio lei, l'erba cipollina, da ormai due anni ho potuto apprezzare anche i suoi fiori dal meraviglioso color lilla, anche se, confesso che per quanto ne abbia letto in giro del loro utilizzo come ingrediente di fresche insalate, non ho mai avuto il coraggio di assaggiarli. Ho voluto invece sfruttare tutta la sua generosa rigogliosità, preparando una salsa delicata, perfetta per le bruschette ma anche, vista la sua cremosità, per condire insalate di riso o verdure e paste fredde. 
Ho preso ispirazione dal pesto di Sarah ma ho aggiunto come sempre la mia firma personale.

Salsa all'erba cipollina e robiola


Ingredienti:
  • 20 gr di erba cipollina fresca
  • mezzo spicchio d'aglio piccolo 
  • 20 gr di mandorle pelate
  • olio extravergine d'oliva
  • un cucchiaino d'aceto di vino bianco
  • un pizzico di sale grosso integrale
  • 100 gr di robiola
Tutti gli ingredienti nel mixer esclusa la robiola, frullate ad intermittenza fino ad ottenere una salsa fluida, aggiungendo l'olio poco alla volta. Trasferite in una ciotola la salsa e amalgamatevi la robiola con una frustina a mano. Pronta, veloce e dal sapore delicato. 
Fatene buon uso.


8 commenti:

  1. Che bella idea questa salsetta. La mia pianta di erba cipollina è ancora piccina per arrivare a pesare anche la metà dei grammi richiesti in ricetta. Conservo la ricetta per tempi di abbondanza.
    Ps. non vedo l'ora di vedere i fiori alla mia piantina.
    Baci.

    RispondiElimina
  2. Non ho mai pensato di fare una salsa con l'erba cipollina e la tua così cremosa non sai che acquolina mi ha fatto venire :-P
    Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Come non hai assaggiato i fiori?! Sono buonissimi, cipollosi al punto giusto!!! Dai Cristina, assaggiali!!! Bacio

    RispondiElimina
  4. I fiori dell'erba cipollina? Mai assaggiati neanche io ^_^ Ora mi organizzo ^_^ ma nel frattempo mi gusto questa meraviglia! Brava Cristina, hai creato una salsina veramente irresistibile.
    Un abbraccio e buona domenica.

    RispondiElimina
  5. Bè? mica è male il titolo del blog... Meglio di quello di prima hihihihih... Invece che bontà sta salsa.. ma son l'unica al mondo che non uso l'erba cipollina???? uffi uffi.. dovrai prepararmelo per una volta che vengo da te.. Un bacione :-****

    RispondiElimina
  6. Detto fatto, ho letto.la ricetta e l'ho riprodotta ..adesso e' in frigorifero , in attesa di essere usata con ...cappellacci direi

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...